Cerca nel blog

Presentazione

L'intenzione sarebbe quella di testimoniare i passaggi cruciali del restauro della mia motocicletta JAWA 350cc modello 634/5 del 1981. La mia JAWA è una moto cecoslovacca bicilindrica a 2 tempi. Il che significa rumorosa, fumosa e indistruttibile. Io attualmente non ho neppure la patente per poterla guidare una moto, so poco o nulla di meccanica e motori e scarsa attitudine ad assumere nuove nozioni. date le favorevoli condizioni di partenza, comincio a sistemare la mia moto pubblicando un blog... diciamo che lo faccio per due ragioni: vedere se riesco a documentare il progressivo restauro della mia motocicletta e tenere memoria delle cose imparate. da studente svogliato, vorrei imparare senza studiare, sfruttando la cortesia e la tradizionale disponibilità dei veri appassionati. Non saprò in questo caso come sdebitarmi, mi auguro di poter meritare la vostra attenzione e la vostra amichevole collaborazione. Grazie

martedì 6 aprile 2010

Oli

A futura memoria pubblico alcune indicazioni provenienti dal forum JAWAFORUM relative ai dosaggi ed alle tipologie di olio da utilizzare sulla JAWA per miscela, cambio e forcelle:

MISCELA:
mettere un 90, non più fluido o si rischia che trafili dal paraolio e se lo tiri su per i cilindri
  • ROL OIL 2T mix: la moto di Ferdinando, una 638 con oilmaster (miscelatore).
  • Castrol TTS 100% sintetico al 3%
  • 2T semisintetico Procycle al 3,5%
  • oa m2t super 1:33

CAMBIO:
dopo una lunga sosta (inverno?) mettere 1 litro ( poi vedi il livello dalla vite spia) di olio da cambi a 90 e dopo pochi Km ricambiare in modo da ridare giovinezza alle parti. Cambiare 1,3 l ogni 4000-5000 km non 10.000 come dice il libretto. Prima di sostituirlo, svuota quello vecchio, mettici un 10w40 qualsiasi, fai girare un po' la moto (2-3 km) poi svuotalo a motore caldo e mettici il SAE 90

  • SAE 90 unigrdo della INA
  • Agip Rotra MP

FORCELLE:
olio per ammortizzatori mescolato con olio per motore (uso un 15w40). 140 cc di olio per ammortizzatori per ogni stelo.

Nessun commento:

Posta un commento