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Presentazione

L'intenzione sarebbe quella di testimoniare i passaggi cruciali del restauro della mia motocicletta JAWA 350cc modello 634/5 del 1981. La mia JAWA è una moto cecoslovacca bicilindrica a 2 tempi. Il che significa rumorosa, fumosa e indistruttibile. Io attualmente non ho neppure la patente per poterla guidare una moto, so poco o nulla di meccanica e motori e scarsa attitudine ad assumere nuove nozioni. date le favorevoli condizioni di partenza, comincio a sistemare la mia moto pubblicando un blog... diciamo che lo faccio per due ragioni: vedere se riesco a documentare il progressivo restauro della mia motocicletta e tenere memoria delle cose imparate. da studente svogliato, vorrei imparare senza studiare, sfruttando la cortesia e la tradizionale disponibilità dei veri appassionati. Non saprò in questo caso come sdebitarmi, mi auguro di poter meritare la vostra attenzione e la vostra amichevole collaborazione. Grazie

giovedì 25 marzo 2010

La moto di Luca e qualche pratico consiglio








Pubblico un messaggio di Luca che ha un modello di Jawa apparentemente uguale alla mia. Ha fatto un superbo lavoro di restauro. Non ambisco a tanto, ma è bene vedere cosa la mia motocicletta potrebbe diventare:

[...]La mia Jawa non era molto rovinata.Era stata verniciata maldestramente a pennello,diversi particolari erano sporchi e arruggininiti,ma era completa e funzionava comunque.Gli interventi sono stati: smontaggio e pulitura generale dei pezzi,riverniciature dove necessario,trattamento interno al serbatoio con tankerite in quanto all'interno molto sporco e arrugginito (questo commissionato all'esterno ad un amico di famiglia anche esso restauratore specializzato), sostituzione ferodi(ho conservato le ganasce originali incollandovi sopra nuovo materiale d'attrito,operazione commissionato all'amico di cui sopra), pulitura delle puntine, sostituzione olio cambio,pulitura silenziatori,ricostruzione adeisivi laterali con la scritta "350",anch'essa commissionata ad uno specialista (4 adesivi per 35 euro),sostituzione candele e relativi cavi,sostituzione gomme(consigliata), pulitura del carburatore,sostituzione fili metallici freni,frizione e accelleratore(consigliata),sostituzione dei bulloni troppo arrugginiti. Detto così sembra un lavorone,ma ti assicuro che non c'è niente di particolarmente difficile. Le Jawa sono moto semplici e basta un minimo di pratica ed esperienza per sistemare tutto come si deve. [...]

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