Cerca nel blog

Presentazione

L'intenzione sarebbe quella di testimoniare i passaggi cruciali del restauro della mia motocicletta JAWA 350cc modello 634/5 del 1981. La mia JAWA è una moto cecoslovacca bicilindrica a 2 tempi. Il che significa rumorosa, fumosa e indistruttibile. Io attualmente non ho neppure la patente per poterla guidare una moto, so poco o nulla di meccanica e motori e scarsa attitudine ad assumere nuove nozioni. date le favorevoli condizioni di partenza, comincio a sistemare la mia moto pubblicando un blog... diciamo che lo faccio per due ragioni: vedere se riesco a documentare il progressivo restauro della mia motocicletta e tenere memoria delle cose imparate. da studente svogliato, vorrei imparare senza studiare, sfruttando la cortesia e la tradizionale disponibilità dei veri appassionati. Non saprò in questo caso come sdebitarmi, mi auguro di poter meritare la vostra attenzione e la vostra amichevole collaborazione. Grazie

lunedì 22 marzo 2010

Pulizia e sistemazione silenziatori

Come già scritto, il problema forse più significativo che ha la mia motocicletta oggi, è la mancanza del fondello del silenziatore. Ho provato a cercarlo con scarso successo in tutti i siti dedicati alle JAWA che vendono prezzi di ricambio. Poi nel forum JAWA ITALIA mi hanno dato una soluzione tanto semplice quanto, quindi, giusta: sfilare il fondello dall'altro silenziatore e usarlo come modello per farsene fare uno nuovo da un fabbro.
Pubblico un messaggio che Luca del forum JAWA ITALIA mi ha cortesemente inviato, in cui illustra come fare a ripulire e sistemare il silenziatore della mia JAWA 634/5:
Per staccare l'anima,che sarebbe il silenziatore vero e proprio,bisogna innanzitutto svitare il fondello con l'apposita vitina laterale e quindi si sfila il fondello e il relativo tubicino (lungo circa 15cm) attaccato (in pezzo unico con il fondello).A questo punto l'anima è libera.Il diffile ora è afferrarla ed estrarla.Secondo il manuale Jawa ci vorrebbe un attrezzo apposito.Hai presente la pinzona lunga che si usa per il camini a legna?E' molto simile a quella.Dubito che tu ne possieda una,per cui,nel caso non riesca a procurartela,la cosa che puoi fare,e che ho fatto io, è togliere tutto il tubo di scarico e farla cadere fuori per gravità. Comunque è come hai ipotizzato tu,l'anima sta al suo posto perchè è imperniata sul tubicino del fondello da una parte e spinta contro la strozzatura dalla parte opposta dei silenziatori.Non ha viti o altri sistemi di fissaggio simili. Per la pulizia ti conviene togliere i pezzi di morchia più grossi con un un cacciavite. Per il resto puoi bruciarle in una stufa(come ho fatto io)e vengono perfette,oppure lasciarle a bagno in un liquido sgrassante.Dopodiche ti conviene renderle perfettamente pulite e dargli una bella verniciata con spray anti-calore che le preserva dall'arrugginire(quando le avrai pulite dall'unto,vedrai che quasi sicuramente sono arrugginite).

1 commento: