Cerca nel blog

Presentazione

L'intenzione sarebbe quella di testimoniare i passaggi cruciali del restauro della mia motocicletta JAWA 350cc modello 634/5 del 1981. La mia JAWA è una moto cecoslovacca bicilindrica a 2 tempi. Il che significa rumorosa, fumosa e indistruttibile. Io attualmente non ho neppure la patente per poterla guidare una moto, so poco o nulla di meccanica e motori e scarsa attitudine ad assumere nuove nozioni. date le favorevoli condizioni di partenza, comincio a sistemare la mia moto pubblicando un blog... diciamo che lo faccio per due ragioni: vedere se riesco a documentare il progressivo restauro della mia motocicletta e tenere memoria delle cose imparate. da studente svogliato, vorrei imparare senza studiare, sfruttando la cortesia e la tradizionale disponibilità dei veri appassionati. Non saprò in questo caso come sdebitarmi, mi auguro di poter meritare la vostra attenzione e la vostra amichevole collaborazione. Grazie

venerdì 16 aprile 2010

Restauro esterno: lucidare le parti metalliche

Pulire bene l'esterno entrando tra le alette, per la ghisa e' normale l'ossidazione delle superfici e non e' quell'ossido superficiale che impedisce la presa della vernice quanto eventuali traccie di olio. Il miglior solvente e' la trielina ma si rischia di fare qualche danno se si toccano le parti in gomma o plastica o verniciate . Magari una passatina finale con una straccetto un po' bagnato, sempre di trielina. Poi isolare il tutto e una verniciatina leggera anche con la bomboletta.

Prima di passarci lo straccio, dai magari una bella spazzolata con una spazzola metallica al tutto, meglio se con le setole di ottone e poi soffia con il compressore per disperdere la polvere e la sporcizia che hai smosso durante lo spazzolamento. Un bello straccetto arrotolato impregnato di un buon prodotto detergente non troppo aggresivo, olio di gomito e niente di più. Poi una bella verniciata ai cilindri con la vernice nera per alte calorie e vedrai che bel risultato! Attento a non verniciare la parte bassa dei cilindri perchè fa parte del basamento e va lasciata color alluminio!

Per le altre parti metalliche lucide (non cromate!!)
usare un disco di feltro apposito e della pasta abrasiva. Il disco dispone al centro di un bullone che permette di fissarlo al mandrino di un trapano.Tu accendi il trapano, fai girare il disco sopra la pasta abrasiva, così si impregna bene e poi lo fai girare sopra la parte da pulire così lucida bene tutto. Se non disponi dell'attrezzatura di cui sopra, usa semplicemente una straccio e una buona pasta abrasiva e l'olio di gomito che ci vuole sempre.

Per le parti cromate
(parafanghi,scarichi,fiancatine serbatoio)
usa una pasta apposita per le cromature, la trova in tutti gli autoricambi o negozi di accessori moto, il solito straccio e strofina! Per le parti verniciate usa un polish, vanno bene quelli per la carrozzeria della macchina, magari non troppo aggressivi.

Come sgrassanti consiglio il Fulcron di Arexons o l'Acquazero della stessa marca. La vernice termica fa già da vernice definitiva.Usa quella e basta.Non usarne nessun altra perchè con il calore potrebbe anche prendere fuoco.Per verniciare copri le teste e il basamento dei cilindri con abbondante carta gommata (praticamente lo scotch di carta).Per rimuovere le eventuali tracce di vernice finite sul posto sbagliato usa il diluente nitro.

Nessun commento:

Posta un commento