lunedì 22 marzo 2010
La mia JAWA 350 634/5 del 1981
L'ho comprata su ebay per 640,00 €. La moto si trovava dalle parti di Bologna. Il precedente proprietario l'ha tenuta decentemente, è stato infatti sufficiente cambiare batteria e candele per metterla in strada. Ho notato poi che erano state fatte alcune modifiche rispetto all'originale. Premetto che non ho intenzione di fare un restauro filologicamente fedele. A me interessa fare dei viaggi con questa moto, piccoli o grandi dipenderà da quanto bravo meccanico riuscirò a diventare, ma questa è un'altra storia. Dicevo che a me interessa che la moto funzioni e che sia il più fedele possibile all'originale, ma senza ortodossie. Esempio: il precedente proprietario ha sostituito il carburatore Jikov con un Campo Dell'Orto, non avrei intenzione di rimettere il crticato Jikov solo per avere il carburatore originale che poi mi ingolfa la moto. Il campo Dall'Orto sta lì bello come il sole al suo posto. Secondo esempio: il manubrio intero è stato sostituito ed è stato montato un acceleratore della Tommasini; ecco qui io rivoglio manubrio ed acceleratore originali. Qundi diciamo che le condizioni di partenza sono buone in generale. Ci sono diverse bottarelle, le cromature direi che sono facilmente sistemabili, c'è un pò di ruggine sui bulloni, la sella è da cambiare e qua e la un pò di vernice si è staccata. Questi sono lavori che con calma sto cercando di fare da me, imparando e chiedendo. Il problema più grosso ora sembra essere al silenziatore sinistro che ha perso il fondello. Grazie al forum italiano sulla Jawa (Dio vi benedica! il link è sul menù a destra) ho capito che la cartuccia all'interno del silenziatore è fissata al fondello da un lato ed alla marmitta dall'altro. L'estate scorsa mentre facevo un giro attorno all'isolato, la moto ha perso potenza tanto da non farmi più arrivare ad innestare la 4^. Remo, il meccanico nipporientato che in passato ha venduto delle Jawa e che le conosce piuttosto bene ma che le detesta e mi moccola tutte le volte che mi vede, ha sistemato il pistone che grazie a dio non ha grippato, risolvendo il problema. La sensazione però è che ci sia una relazione tra il silenziatore che senza il fondello non rimane fissato e i problemi al pistone. Inoltre, pur consapevole che la moto non è propriamente silenziosa, in queste condizioni la rumorosità è altissima. Ho cercato allora di trovare un silenziatore completo di ricambio. Pare siano merce rara, anche il sito www.mz-b.com (solitamente ben fornito e affidabile) non ne ha. Gli amici del forum mi hanno quindi dato un consiglio tanto ovvio quanto giusto: stacca l'altro e fanne fare un copia da un fabbro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
http://picasaweb.google.it/lh/photo/Af0qbqZ8pYTWoLE4u8epdw?feat=directlink
RispondiEliminagrazie amico...che bella
RispondiElimina